5-6 ottobre 2021

dati-insights-titolo

scroll

I numeri del settore non possono più essere ignorati. Gli esports contribuiscono a disegnare non solo un mercato prezioso ma un nuovo media che permette di raggiungere un pubblico giovane, istruito, con capacità di spesa e difficilmente rintracciabile mediante altri mezzi di comunicazione tradizionali.

Round One ospiterà la presentazione di una nuova ricerca IIDEA, in collaborazione con Nielsen, sulla valorizzazione del mercato italiano e censimento dei suoi operatori.

BENCHMARK INTERNAZIONALE E CONFRONTO CON LO SPORT IN ITALIA

FOCUS 2020 TWICH VS YOUTUBE PRINCIPALI KPI

Considerando i primi 10.000 streamer su Twitch e YouTube nel 2019 e nel 2020, emerge come Twitch sia la piattaforma con i più alti tassi di crescita in quasi ogni KPI tenuto in considerazione.

Per quanto riguarda YouTube, il rapporto hours watched/airtime in forte crescita è determinato da una maggiore fruizione (total hours watched +62%) e non da una maggiore offerta di contenuti – che rimane simile a quella dell’anno precedente (total airtime -5%).

Dall’altra parte, Twitch mostra una forte crescita sia in total hours watched (166%) che airtime (55%), e conseguentemente in hours watched/airtime (72%), mostrandosi come una piattaforma più dinamica sia a livello di quantità di contenuti offerti che di interesse generato.

+166%
TOTAL HOURS WATCHED
(10.000 Twitch streamer)
+137%
TOTAL ViEWS
(10.000 Twitch streamer)
+55%
TOTAL AIRTIME (ORE)
(10.000 Twitch streamer)
+72%
HOURS WATCHED/AIRTIME
(10.000 Twitch streamer)
+12%
HOURS WATCHED/VIEWS
(10.000 Twitch streamer)
+62%
TOTAL HOURS WATCHED
(10.000 YouTube streamer)
+183%
TOTAL ViEWS
(10.000 YouTube streamer)
-5%
TOTAL AIRTIME (ORE)
(10.000 YouTube streamer)
+71%
HOURS WATCHED/AIRTIME
(10.000 YouTube streamer)
-43%
HOURS WATCHED/VIEWS
(10.000 YouTube streamer)
I dati fanno riferimento ai primi 10.000 account in lingua italiana, ordinati per “hours watched”

Rapporto sugli Esports in Italia

Il Rapporto sugli Esports in Italia 2021 comprende da un lato una fotografia degli appassionati di esports in Italia e, dall’altro, un approfondimento dedicato alle piattaforme di live streaming più utilizzate dai fan oggi: Twitch e YouTube.

scarica qui