5-6 ottobre 2021

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AGENDA

Martedì

05

Ottobre

Mercoledì

06

Ottobre

5 ottobre 2021

9.30 AM - 10.00 AM

Opening istituzionale

IIDEA inaugura la seconda edizione di Round One insieme a UniCredit – Premium Partner, Fondazione CRT – Sostenitore dell’iniziativa, OGR Torino – Innovation e Networking Partner.

5 ottobre 2021

10:00 AM - 10:30 AM

Discovering Twitch: ieri, oggi e domani

Appuntamento per scoprire i segreti dietro al servizio di livestreaming più famoso al mondo: i suoi primi 10 anni, i numeri raggiunti ad oggi dopo la pandemia, la sempre maggiore diversificazione dei contenuti oltre al gaming e una panoramica sul contesto italiano.

5 ottobre 2021

10.45 AM - 11.15 AM

Making EU: grassroots esports for a continent

Vi siete mai chiesti come i player passano da un hobby da camera a giocare su un palco di fronte a migliaia di persone? Valentino Ciccarone di Riot Games racconta come dare supporto e visibilità ai sistemi grassroot degli esports e parla dei successi e del futuro dell’ecosistema grassroot di Riot Games.

5 ottobre 2021

11.30 AM - 12.15 PM

Esports Next Gen. Il laboratorio della nuova comunicazione digitale

Access e GroupM, rispettivamente con le unit Sport e Business Intelligence & Insight, raccontano attraverso gli insight chiave di una ricerca esclusiva e attraverso alcuni degli ultimi progetti realizzati nel mondo degli esports i modelli di business emergenti e le nuove regole di ingaggio che i brand hanno a disposizione per entrare in relazione con i propri consumatori.

 

5 ottobre 2021

12:30 PM - 1:15 PM

BUDDYBANK & PG ESPORTS: UNA PARTNERSHIP DI SUCCESSO

Storia di come due realtà, apparentemente molto distanti, siano riuscite ad avvicinarsi creando una collaborazione proficua ed innovativa in ambito esports. Vi raccontiamo come in buddybank ci siamo appassionati e abbiamo deciso di investire in un settore giovane e innovativo, generando risultati sorprendenti.

5 ottobre 2021

2.15 PM - 3.00 PM

ESPORTS E START-UP: COME LANCIARE E FAR CRESCERE UN'IMPRESA INNOVATIVA

Anche nel mondo dell’innovazione e delle startup, gli esports stanno assumendo un’importanza crescente. Quali sono le possibilità che offrono UniCredit Start Lab e Wylab per chi vuole avviare un’impresa innovativa? Lo scopriremo ascoltando l’esperienza diretta di chi sta già guidando startup in questo settore.

5 ottobre 2021

3.15 PM - 3.45 PM

Esports Partnerships: trigger di successo e trend del settore

Come si può dare vita a partnership di successo in ambito esports? Lo scopriremo attraverso l’esperienza e le parole di Julien Dupont, Partnership Development Director di uno dei team esports più importanti al mondo.

5 ottobre 2021

4.00 PM - 4.30 PM

POW3R

In questo speech, il più famoso player professionista italiano racconta che cosa significhi essere un content creator nel 2021.

5 ottobre 2021

4.45 PM - 5.15 PM

Ubisoft nella creazione di un ecosistema esports di alto livello

Quanto sono determinanti le competizioni locali per costruire un ecosistema esports globale? François-Xavier Dénièle, Esports Director di Ubisoft, approfondisce lo sviluppo dello scenario esports italiano e quanto questo alimenti le ambizioni globali di Ubisoft per Rainbow Six Siege, un titolo da oltre 75 milioni di giocatori.

5 ottobre 2021

5.30 PM - 6.00 PM

PLB: UN PROGETTO UNICO NEL SUO GENERE

Bernardo Corradi, con la moderazione di Simone Trimarchi, racconta come è nato PLB, progetto ideato insieme a Christian Vieri con l’obiettivo di creare un ambiente di sviluppo per i giovani talenti gaming ed esports. Partendo dalla loro esperienza di padri ed agonisti hanno realizzato un progetto unico dove psicologi, nutrizionisti, preparatori atletici, mentor e proplayer collaborano per lo sviluppo dei talenti dell’academy PLB.

6 ottobre 2021

10.00 AM - 10.45 AM

Landscape del settore esports in Italia 2021

Nielsen Sports & Entertainment e IIDEA presentano il primo “Landscape del settore Esports in Italia”, una stima dell’impatto economico generato dagli operatori di settore che considera l’impatto occupazionale, la spesa correlata e l’amplificazione dovuta al potere di spesa incrementale generato dal settore in Italia.

6 ottobre 2021

11.00 AM - 11.30 AM

Il modello franchising e gli esports

Scopriremo perché il modello franchising può aiutare gli esports nel loro sviluppo oltre che approfondire come sia perfettamente in linea con la visione di un gruppo esports come Overactive Media.

6 ottobre 2021

11.00 AM - 11.45 AM

La regolamentazione degli esports in Europa: leggende metropolitane vs realtà

Nel dibattito in corso sulle misure da adottare per promuovere lo sviluppo del settore esports, C’è chi sostiene che gli esports debbano essere regolamentati o riconosciuti come sport. Ma è vero che gli esports non sono regolamentati? E la regolamentazione sportiva è davvero la soluzione giusta per il settore esports? Un confronto esclusivo con alcuni rappresentanti dell’industria a livello europeo.

6 ottobre 2021

11.45 AM - 12.15 PM

Reply e Totem: una passione diventata business

Da un’amicizia nata dalla passione comune per un videogioco mobile alla fondazione di un team esports professionistico. Con i protagonisti di questa avventura racconteremo la storia del team esports Reply: come è nato e le motivazioni che hanno portato la società a credere nel business esports e nel progetto Totem.

6 ottobre 2021

12.00 PM - 12.45 PM

La regolamentazione degli esports in Italia: cosa c'è da sapere

Quali sono le norme applicabili agli esports in Italia? Come si applicano i diritti di proprietà intellettuale? Quali le regole di cui tenere conto per l’uso dei videogiochi in eventi e competizioni? Come possono strutturarsi i team per realizzare i loro obiettivi? Come si differenziano gli esports dallo sport? Tre professionisti che collaborano stabilmente con l’industria rispondono a questi interrogativi.

6 ottobre 2021

12.30 PM - 1.00 PM

Riccardo "Reynor" Romiti si racconta

A 18 anni è salito sul tetto del mondo diventando il primo player extra-coreano a laurearsi campione degli Intel Extreme Masters di Starcraft 2. Il player professionista di QLASH condivide la sua esperienza, raccontando le imprese compiute e le difficoltà incontrate per rimanere sempre al massimo livello.

6 ottobre 2021

2.00 PM - 2.45 PM

We Are Social e Lavazza presentano: Lavazza Voicy, come entrare nella routine di un gamer

Una chiacchierata con Lorenzo Giorda, Global Digital Marketing Director Lavazza Group, e Alessandro Sciarpelletti, Executive Creative Director We Are Social, sul significato dell’industria del gaming per i brand oggi. Quale scenario abbiamo nel 2021? In che modo un brand può entrarci e con quali obiettivi? Ospite speciale, una macchina per il caffè con il pallino del gaming.

6 ottobre 2021

2.00 PM - 2.30 PM

Lo stato dell'arte dell'industria esports

Dove si sta dirigendo l’industria degli esports? Mentre le revenue e l’audience del gaming competitivo crescono anno su anno, un imprenditore del settore risponde alla seguente domanda: gli esports sono un fuoco di paglia o sono qui per restare?

6 ottobre 2021

2.45 PM - 3.15 PM

Twitter e il mondo gaming & esports

Nel 2020, per la prima volta nella storia di Twitter, sono stati pubblicati più di 2 miliardi di Tweet a tema gaming, e la conversazione non si è interrotta nel 2021. I Tweet sul mondo gaming ed esports sono aumentati del 18% rispetto all’anno precedente. Simone Tomassetti ci racconta come Twitter sia diventata la piazza virtuale in cui i fan e i player si incontrano.

6 ottobre 2021

3.00 PM - 3.45 PM

Il design e l'animazione nell'intrattenimento digitale

Gli esports e lo streaming hanno portato un elemento di enorme valore nella società: nuove professioni. Noi designer siamo nella “golden age” delle nostre carriere, in un mercato che ha moltissime domande ma poche persone in grado di rispondere. La figura di un designer specializzato nell’ambito è sempre più richiesta, e questo settore sta iniziando a capirlo.

6 ottobre 2021

3.30 PM - 4.00 PM

Fibra da Pro Player

Domenico Dichiarante, Head of Operational Marketing di Open Fiber, racconterà come una rete in fibra ottica veloce e affidabile sia essenziale al giorno d’oggi per chi vuole competere nel mondo del gaming e annuncerà le prossime iniziative targate Open Fiber rivolte ai videogiocatori.

6 ottobre 2021

4.00 PM - 4.30 PM

Flowe e ProGaming Italia: l'esport diventa EcoGreen

Flowe e ProGaming Italia raccontano il progetto ESL Flowe Championship, dove l’intrattenimento digitale è servito per ispirare player e GenZ, aumentarne la consapevolezza dei problemi ambientali attraverso un’operazione di stima e compensazione delle emissioni di CO2 del torneo. Non si tratta solo di un campionato esport o di un’attivazione commerciale, si tratta di una concreta comunione di intenti.

SPEAKER

Damian Burns
Senior Vice President EMEA @Twitch
Valentino Ciccarone
Global Program Manager @Riot Games
Lorenzo Giorda
Global Digital Marketing Director @Lavazza Group
Jorge Schnura Becerro
President @MAD Lions & VP, Strategy @Overactive Media Corp.
François-Xavier Dénièle
Director Esports, EMEA @Ubisoft
Kieran Holmes-Darby
Co-Founder @EXCEL Esports
Julien Dupont
Partnership Development Director @Fnatic
Sergi Mesonero
Head of ISFE Esports
Virginie Gringarten
VP Associate General Counsel @Ubisoft
Bernardo Corradi x sito RO 2021
Bernardo Corradi
Co-Founder PLB Esports
Alessandro Sciarpelletti
Executive Creative Director @We Are Social
Manuel Perrone
Marketing & Products @buddybank
Simone "Akira" Trimarchi
Esports Manager @Cookies Digital & Ambassador PLB Esports
Giusy Stanziola
VP @Unicredit Start Lab
Fabrizio Perrone
Entrepreneur, Angel Investor & Co-Founder 2WATCH
Virginia "Kafkanya" Gambatesa
Content Creator, Host
Alessio Crisantemi
Direttore responsabile @Gioconews.it/Esportsmag.it
Federico Smanio
Amministratore Delegato @Wylab
Antonello D'Elia
Consulting Manager @GroupM Italy
Bryan Ronzani
Speaker Radiofonico, Host
Giorgio "Pow3R" Calandrelli
Content Creator @Fnatic
Domenico Dichiarante
Head of Operational Marketing @Open Fiber
Filippo Rizzante
Chief Technology Officer @Reply
Simone Tomassetti
Senior Manager Strategic Media Partnership @Twitter
Riccardo "Reynor" Romiti
Pro-Player @QLASH
Niccolò Tomio
Head of Sports Access @GroupM Italy
Hélène Thibault
Avvocato, Counsel @Tonucci & Partners
Andrea Asperges
Freelancer, Animatore Tradizionale 2D & Pixel Artist @Bugstards
Timo Krueger
Commercial Director Esports & Gaming @Nielsen Sports & Entertainment
Davide Viola
Sales Director @ProGaming Italia
Riccardo Lichene
Redattore @Esportsmag.it
Simona Lavagnini
Avvocato, Partner @LGV Avvocati
Marco Imperiale
Avvocato, Head of Innovation @LCA Studio Legale
Giacomo Visconti
Creative Service Leader @Flowe
Gabriele "G4K" Branca
Motion Designer Freelancer @Bugstards
Tommaso Mattei
Head of Consulting Europe, MENA & Mexico
Fabio Cucciari
Co-Founder Reply Totem
Stefano Baldini x sito RO 2021
Stefano Baldin
Motion Designer @Bugstards
Barbara Mutinelli
Senior Key Account @ProGaming Italia
Daniele Duso
Giornalista, Coordinatore @Esportsmag.it
Francesco "Deugemo" Lombardo
Redattore @Esportsmag.it

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